Dopo una vita passata a recuperare relitti, dedicando tutto se stesso a un lavoro che gradualmente e inevitabilmente lo allontana dalla famiglia e dagli affetti, il capitano Robinson, alias Jude Law, viene bruscamente licenziato dalla compagnia per cui lavora. Il sentimento di rivalsa cresce, si radica in lui e trova sfogo nella possibilità di recuperare dai fondali marini un sommergibile nazista carico di lingotti d’oro. Una discesa nelle oscure profondità del mare, una discesa nel “cuore di tenebra” dell’uomo. Il sommergibile, fantasma di un oscuro e violento passato che appare cosi immobile e lontano nel tempo, diviene nuovamente teatro delle stesse pulsioni, degli stessi desideri di quel mostro silenzioso che si annida nell’animo umano.
L’ambientazione ricorda i classici film di guerra, ma il regista è abile nel fondere più generi: amplia il plot con diverse forme espressive, crea suspence e dà movimento all’azione. L'avventura sin dall’inizio sembra proiettata verso una lenta e inesorabile degenerazione, e la tensione narrativa si muove di pari passo con l’inabissamento del sottomarino. Più si scende e ci si avvicina all’obiettivo, più il buio invade lo schermo e avvelena la mente dei protagonisti, uomini semplici simbolo di una classe operaia prima sfruttata e poi abbandonata. Un microcosmo dove l’azione sostituisce le parole, fatto di scelte rapide in un'ambientazione claustrofobica che accelera e amplifica le risposte dei protagonisti.
Jude Law incarna perfettamente il ruolo del capitano navigato, un uomo solido capace di tenere a bada l’equipaggio, metronomo del ritmo dell’azione; un riferimento in principio positivo che nel corso della storia muta registro, vittima della bramosia e di un estremo bisogno di rivalsa.
Macdonald costruisce un'atmosfera cupa e oppressiva che lavora di sottrazione, una storia che si nutre di contraddizioni unendo le convenzioni del cinema commerciale con il cinema da camera. Una pellicola il cui centro sta nell’equilibrio e nella capacità di tenere alta la tensione espressiva per tutta la sua durata.
Luigi Locapo
Sezione di riferimento: Film al cinema
Scheda Tecnica
Titolo originale : Black Sea
Anno : 2014
Regia : Kevin Macdonald
Soggetto : Dennis Kelly
Fotografia : Christopher Ross
Montaggio : Justine Wright
Durata : 115’
Interpreti principali : Jude Law, Ben Mendelshon, Scoot McNairy, Tobias Menzies, Grigoriy Dobrygin.