I MIGLIORI FILM DEL 2023 - La classifica
Piccolo omaggio ai titoli che più hanno generato emozioni belle e forti in questi ultimi dodici mesi. Al primo posto Aki Kaurismaki, con il suo meraviglioso film colorato di poesia, amore e speranza. Sul podio anche Sorogoyen e Loach, poi tanta Francia (ma non solo).
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
I MIGLIORI FILM DEL 2016 - Le nostre classifiche
Un altro anno si è concluso, e come di consueto i redattori di ODG hanno espresso le loro preferenze, compilando le classifiche relative ai film che più hanno amato nel 2016. Nessun titolo dominante, tante sorprese e una notevole varietà di generi, stili e provenienze geografiche.
Redazione
Redazione
STRANGER THINGS - Prima stagione - Quei favolosi anni '80
La miniserie targata Netflix, ideata e diretta dai fratelli Duffer, è una riuscita e ispirata operazione nostalgica che rende omaggio a un decennio irripetibile, quello a cavallo tra la fine degli anni ’70 e la prima metà degli ’80, con continui rimandi alla cultura e alla società di quel periodo.
Boris Schumacher
Boris Schumacher
LA DONNA CHE CANTA - Prigioniera numero 72
Quarto film di Denis Villeneuve, candidato all'Oscar nel 2011. Due fratelli ricevono dall'esecutore testamentario della madre un paio di lettere. Una andrà consegnata al padre, creduto morto, e l'altra a un fratello di cui ignoravano l'esistenza. La ricerca della verità li condurrà in Libano.
Serena Casagrande
Serena Casagrande
ANDRZEJ ZULAWSKI - La danza del caos
Con Andrzej Zulawski, scomparso all'età di 74 anni, ci abbandona l’ultimo barlume di feroce visionarietà carnale, e la vertigine filmica in cui ci si smarriva abbandonandosi alla passione delle emozioni. A lui dedichiamo un nostro omaggio, scritto da chi lo conosceva molto bene.
Mariangela Sansone
Mariangela Sansone
I MIGLIORI FILM DEL 2015 - Le nostre classifiche
Anche quest'anno vi proponiamo le nostre classifiche relative ai film che più abbiamo amato, considerando sia i titoli usciti nei cinema nel 2015 sia i titoli non distribuiti. Si aggiudicano i primi posti Mad Max, Blackhat, Inherent Vice, Mia Madre, The Assassin, Inside Out e 11 Minutes.
Redazione
Redazione
TU DORS NICOLE - La perdita delle illusioni
I genitori di Nicole sono in vacanza e la ragazza pregusta un'estate indimenticabile con l'amica Véronique. Sarà il fratello Rémi con la sua band a stravolgere i piani della giovane. Un bel film canadese nel quale si racconta il sofferto accesso al mondo degli adulti.
Serena Casagrande
Serena Casagrande
ORIZZONTI DI GLORIA - Due anni insieme
Orizzonti di Gloria celebra il suo secondo anniversario. Due anni online, a compimento di un percorso non facile ma ricco di soddisfazioni che danno un senso al nostro lavoro. Ecco un breve post con qualche considerazione generale e alcuni doverosi ringraziamenti.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
PICCOLA PATRIA - La terra desolata
Il primo lungometraggio di finzione del documentarista Alessandro Rossetto, selezionato in numerosi festival internazionali. Nel Nordest d'Italia due giovani amiche, Luisa e Renata, sognano di fuggire dalla noiosa vita di provincia. Una storia amara da cui nessuno uscirà vincitore.
Serena Casagrande
Serena Casagrande
I MIGLIORI FILM DEL 2014 - Le nostre classifiche
Anche quest'anno vi proponiamo tutte le classifiche dei redattori di ODG relative ai migliori film del 2014. A livello generale svettano Gone Girl di Fincher e Adieu au langage di Godard, seguiti da Boyhood, Sils Maria e Maps to the Stars. Ecco tutte le top ten.
Redazione
Redazione
ROBIN WILLIAMS - Addio, mio capitano
A 63 anni, senza preavviso, ci lascia un grande attore che mai dimenticheremo. Proviamo a rendergli omaggio con un nostro piccolo ricordo, in cui ripercorre alcune delle principali tappe di una carriera ricca di risate, emozioni, passione e ruoli memorabili.
Francesca Borrione
Francesca Borrione
WELCOME TO NEW YORK - Il buio della dipendenza
Presentato a Cannes 67 tra scandalo e polemiche, e subito distribuito direttamente in modalità streaming, il nuovo film di Abel Ferrara è un magnifico viaggio tra i meandri di una cupa ossessione verso il sesso, stampata nei grugniti bestiali e nel corpo informe di Gérard Depardieu.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
ORIZZONTI DI GLORIA - Un anno di qualità
L'11 aprile 2013 faceva il suo debutto online Orizzonti di Gloria. Un anno è già trascorso, con tanto impegno e per fortuna anche tante soddisfazioni, nonostante le difficoltà. Ecco qualche parola con cui celebrare il nostro primo anniversario e ringraziare voi lettori.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
I MIGLIORI FILM DEL 2013 - Le nostre classifiche
La squadra di Orizzonti di Gloria si è sottoposta a un classico "giochino", ovvero la stesura delle classifiche relative ai migliori film del 2013. Ecco i lavori che più ci hanno esaltato, sorpreso ma anche divertito e commosso nei dodici mesi presi in esame.
Redazione
Redazione
71 FRAMMENTI DI UNA CRONOLOGIA DEL CASO - Geometria del caos
(LA TRILOGIA GLACIALE DI MICHAEL HANEKE, PARTE TERZA) - Dopo aver vivisezionato la famiglia nucleare austriaca, nel suo terzo lungometraggio Haneke allarga l’orizzonte del proprio sguardo, restituendoci la visione di un mondo, il nostro, sempre più alla deriva e ormai privo di speranza.
Gian Giacomo Petrone
Gian Giacomo Petrone
BENNY'S VIDEO - Occhi senza corpo
(LA TRILOGIA GLACIALE DI MICHAEL HANEKE, PARTE SECONDA) - Nel suo secondo film, Haneke alza il tiro del proprio sguardo lucido e tagliente, non solo rivelando gli scheletri nell’armadio della borghesia austriaca, ma anche scandagliando in profondità alcune delle possibilità e dei limiti costitutivi del cinematografo.
Gian Giacomo Petrone
Gian Giacomo Petrone
IL SETTIMO CONTINENTE - Il benessere e il nulla
(LA TRILOGIA GLACIALE DI MICHAEL HANEKE, PARTE PRIMA) - Agonia e autodistruzione di un nucleo familiare austriaco alla fine degli anni Ottanta. Brevi segmenti descrittivi, piccoli frammenti di realtà quotidiana e sintomi di un'angoscia latente, nel primo film di Michael Haneke.
Gian Giacomo Petrone
Gian Giacomo Petrone
PHILIP SEYMOUR HOFFMAN - Il Maestro
A soli 46 anni ci lascia uno dei più grandi attori del cinema mondiale. Una tragedia scioccante. Da Magnolia a La 25a ora, da Truman Capote a The Master, Philip Seymour Hoffman ci ha regalato una lunga serie di prove straordinarie e indimenticabili. Ripercorriamo la sua carriera.
Francesca Borrione
Francesca Borrione
NECROPOLIS - Danza Macabra
Nel gigantesco affresco paranoide di Franco Brocani assistiamo a una celebrazione macabra e rituale dell'assoluto vuoto di senso, tra pulsazioni lugubri e momenti di allucinata deriva psicotropa. Ghignante, perverso, visionario: un faro nella notte, un atto di libertà da riscoprire.
Davide Eustachio Stanzione
Davide Eustachio Stanzione
ANGELS IN AMERICA - Il dramma del pregiudizio
Miniserie del 2003, prodotta dalla HBO e diretta da Mike Nichols, la trasposizione televisiva della famosa opera teatrale racconta un’America vulnerabile, che affronta la scoperta dell’AIDS nel clima reaganiano segnato da mille contraddizioni. Cast magnifico, regia ispirata.
Francesca Borrione
Francesca Borrione
GIULIANO GEMMA - Il volto dei nostri padri
Con la morte di Giuliano Gemma scompare un’icona innanzitutto popolare, un volto che ha attraversato svariati decenni di storia e di cultura italiana. Un suo ricordo, doveroso omaggio al ruolo che egli ha rivestito nella nostra personale formazione di spettatori.
Giacomo Calzoni
Giacomo Calzoni