IL WEST DI COLIZZI - La nascita di Spencer & Hill
Un'analisi del regista e dei tre film che hanno contribuito a creare una delle coppie più famose d'Europa. Terence Hill e Bud Spencer, ben prima di Trinità, si incontrano nel polveroso mondo di Giuseppe Colizzi, dando il via alla costruzione di una leggenda.
Eugenio Ercolani
Eugenio Ercolani
WILD BEASTS - Belve feroci
Analisi del forse più importante eco-vengeance italiano, uscito nel 1984. Il noto documentarista Franco Prosperi imprime alla pellicola un’atmosfera pruriginosa che le dona una patina tanto sporca quanto affascinante.
VENERE IN PELLICCIA - Il BDSM made in Italy
Massimo Dallamano è tra i pochi registi italiani ad aver affrontato un racconto incentrato sulle pratiche relative al BDSM. Laura Antonelli è la statuaria protagonista di questa trasposizione dell'opera più importante di Leopold von Sacher-Masoch.
Eugenio Ercolani
Eugenio Ercolani
L'ORCA ASSASSINA - La poetica del derivativo
Allo stesso tempo uno dei più importanti e più bistrattati film sugli "animali assassini". Una pellicola "sbagliata" che contiene però non poche suggestioni interessanti. Ecco un'attenta analisi dedicata a una coproduzione anglo-italiana tutta da (ri)scoprire.
Eugenio Ercolani
Eugenio Ercolani
LABBRA DI LURIDO BLU - Autopsia di un desiderio
Approfondita analisi dedicata al film maledetto di Giulio Petroni, regista simbolo del western italico. Lisa Gastoni e Corrado Pani in un dramma ricco di spleen, erotismo repulsivo e spunti inediti. Con intervista all'autore.
Eugenio Ercolani
Eugenio Ercolani
ULTIMO MONDO CANNIBALE - La poetica di Ruggero Deodato
Le caratteristiche basilari del cinema selvaggio e asciutto di Ruggero Deodato, qui analizzato partendo dal suo primo film cannibalico, uscito nel 1977 e apripista di un intero filone, con tratti distintivi a cui tutti in seguito si ispireranno.
Eugenio Ercolani
Eugenio Ercolani
MATALO! - Il cinema nordico di Cesare Canevari
Dal melodramma all'eros-svastica, dall'erotico al western, il cinema di Cesare Canevari si distingue per la sua estrema versatilità. Proprio nel western il regista milanese ci regala il suo film più riuscito e innovativo, un lavoro imprescindibile uscito nel 1970.
Eugenio Ercolani
Eugenio Ercolani
I PADRONI DELLA CITTÀ - Il cinema di Fernando Di Leo
Fernando Di Leo è tra gli autori più amati e ignorati del nostro cinema. In questo speciale parliamo della sua poetica, e andiamo ad analizzare uno dei suoi film meno conosciuti. Il tutto arricchito dalla testimonianza inedita di chi l’ha conosciuto.
Eugenio Ercolani
Eugenio Ercolani
GOODBYE & AMEN - L'uomo della CIA
Uno dei film meno conosciuti di Damiano Damiani, uno degli autori meno classificabili del nostro cinema. Goodbye & Amen, con Tony Musante, John Steiner e Claudia Cardinale, rimane per molti versi un unicum nella sua carriera.
Eugenio Ercolani
Eugenio Ercolani
IL RIVALE e DJANGO 2 - Il lontano West
Verso la fine degli anni Ottanta il glorioso cinema di genere italiano esauriva le sue residue cartucce. Giulio Petroni tentava di girare un film presto dimenticato, e Rosati realizzava un western molto distante dall'iconografia di un tempo ormai perduto.
Eugenio Ercolani
Eugenio Ercolani
BESTIALITÀ - Borghesia e zoofilia
Un film scandalo degli anni settanta su cui tanto si è supposto e vociferato, diretto dal misterioso cineasta Peter Skerl. Una pellicola diventata manifesto di un cinema imperfetto ma potente, che in questo caso usa la zoofilia come elemento metaforico.
Eugenio Ercolani
Eugenio Ercolani
L'OCCHIO SELVAGGIO - Cavara e i Mondo Movies
Nel 1967, con il suo primo film di pura finzione, Paolo Cavara attacca il cinema dei Mondo Movies, con cui aveva da poco chiuso amaramente i ponti. Un grido di spietata lucidità contro la rappresentazione della violenza da parte di documentaristi senza scrupoli.
Eugenio Ercolani
Eugenio Ercolani
BISTURI - La mafia bianca
Nuova sezione dedicata al cinema italiano da riscoprire. Si inizia con un teso faccia a faccia tra Gabriele Ferzetti e Enrico Maria Salerno, in uno dei migliori film di un regista tutto ancora da storicizzare. Luigi Zampa, in bilico tra melò e reportage, ci racconta, con rara ferocia, i retroscena della nostra malasanità.
Eugenio Ercolani
Eugenio Ercolani