LA VIE EN ROSE
- Il meglio del cinema francese contemporaneo -
Elenco articoli pubblicati
- Il meglio del cinema francese contemporaneo -
Elenco articoli pubblicati
LA BÊTE DANS LA JUNGLE, di Patric Chiha
La splendida Anaïs Demoustier in un'opera originale, racchiusa tra i confini di una discoteca dove due persone si incontrano a più riprese per oltre vent'anni, nell'attesa di un evento misterioso e miracoloso. Cinema dell'assurdo, esoterico e straniante.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
L’AMOUR ET LES FORÊTS, di Valérie Donzelli
Il nuovo film da regista di Valérie Donzelli segue territori molto diversi rispetto ai toni abituali, concentrandosi con abilità sul doloroso percorso di una donna (l'ottima Virginie Efira) smarrita in una gabbia di controllo, ossessione e sopraffazione.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
ANNETTE - We love each other so much
Leos Carax ci regala il miglior film dell'anno. Adam Driver e Marion Cotillard in un'opera sublime, tra luci della ribalta, ombre del pensiero, creatività illimitata, ubriacanti sfumature di colore e fantasia, musiche strepitose e fantasmi dall'oltretomba.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
PETITE MAMAN - La magia dell'infanzia
Dopo lo splendido Portrait de la jeune fille en feu, Céline Sciamma firma un'altra opera di rara sensibilità e delicatezza; una piccola favola ad altezza di bambina, autunnale gioiello in miniatura nel quale si espandono sentimenti di dolcezza, perdita, paura e coraggio.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
ANTOINETTE DANS LES CÉVENNES - Io, lui, lei e l'asino
Nei cinema italiani una bellissima commedia bucolica magistralmente interpretata da Laure Calamy, premiata con il César come miglior attrice; un film lieve, divertente e corroborante, in cammino nella natura, sulle tracce di un perduto amore e verso nuove consapevolezze.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
MYFFF 2021 - Tu mérites un amour, di Hafsia Herzi
In concorso al My French Film Festival l'esordio da regista di Hafsia Herzi, autrice e allo stesso tempo protagonista di un melodramma sentimentale che scava con forza ed efficacia nei tormenti del cuore, in un affascinante girotondo di variazioni d’umore.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
PAPICHA - Un sogno chiamato libertà
Premiato ai César, uno dei film più belli e significativi usciti al cinema nel 2020. Nell'Algeria degli anni '90 una ragazza piena di vita e speranze cerca di affermare la propria individualità, mentre intorno a lei la follia del fondamentalismo genera mostri.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
ROUBAIX - Una luce nell'ombra
Arnaud Desplechin torna nella sua Roubaix, per un racconto poliziesco che analizza il concetto di verità attraverso l'indagine sull'omicidio di una donna. Un film di alta qualità espressiva, impreziosito dalle splendide prove di Roschdy Zem e Sara Forestier.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
CÉSAR 2020 - Caos, proteste e splendide sorprese
La cerimonia dei César, gli Oscar francesi, ha vissuto momenti di grande tensione, per i titoli assegnati a Roman Polanski. Una serata molto difficile, in cui però sono stati attribuiti anche riconoscimenti emozionanti, su tutti il premio ad Anaïs Demoustier.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
RITRATTO DELLA GIOVANE IN FIAMME - Fuggire non posso
Nelle sale il nuovo film di Céline Sciamma, un vero incanto che per due ore trasforma il cinema in arte pittorica. Un lavoro di straordinaria eleganza, elegiaco ed emozionante, al servizio di una splendida e universale storia d'amore.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
GRAZIE A DIO (Grâce à Dieu) - Liberare la paura
Premiato a Berlino e applaudito in Francia, il nuovo film di François Ozon mette in scena la vera storia di abusi sessuali a danno di bambini innocenti, analizzando con mirabile lucidità la lotta di quelle vittime per ottenere finalmente verità, pace e giustizia.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
SAUVAGE - Senza tetto né legge
Presentato lo scorso anno a Cannes, un esordio duro, a tratti scioccante ma anche intenso, vero e coraggioso, dedicato alla vita errante e autodistruttiva di un ragazzo di strada che si prostituisce negli ambienti omosessuali, alla ricerca di soldi e soprattutto amore.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
DEMAIN ET TOUS LES AUTRES JOURS - In fondo al mare
Inedito in Italia, un bellissimo film di Noémie Lvovsky che assume i contorni di una tenera favola ad altezza di bambina, alternando realtà e inserti onirici per dipingere il complicato rapporto tra una madre malata e una giovane figlia costretta a crescere troppo in fretta.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
NOS BATAILLES - Aspettando te
In concorso al Torino Film Festival 2018 un intenso film franco/belga che, sulle orme di Brizé e Lafosse, racconta l'intimo dramma di un uomo costretto all'improvviso a ripensare la sua vita. Un ottimo Romain Duris in una pellicola realistica, lucida e sincera.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
LES GARDIENNES - Il coraggio delle donne
Uscito nel 2017 e al momento inedito in Italia, un intenso e toccante dramma francese ambientato negli anni della Prima Guerra Mondiale, con protagoniste forti e tenaci donne che lavorano duramente nei campi mentre gli uomini combattono al fronte.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
LA CASA SUL MARE (La Villa) - Al centro del mondo
Robert Guédiguian e la sua splendida famiglia si riuniscono ancora una volta dando vita e anima a un bellissimo lavoro intriso di amore, rispetto, coerenza e umana solidarietà, in cui si rimpiange il passato ma si trovano anche nuove speranze per l'avvenire.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
L'AMANT DOUBLE - La doppia vita dell'amore
Dopo lo splendido Frantz, François Ozon realizza un lavoro che si situa all'opposto rispetto al precedente: un thriller oscuro, erotico, morboso, spiraliforme, attraente e respingente. Un'opera che sfida le regole (e lo spettatore) trovando la sua piena dignità.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
À PERDRE LA RAISON - La farfalla senza più ali
Premiato a Cannes nel 2012 e inedito in Italia, un ottimo film diretto dal belga Joachim Lafosse, regista dello splendido Dopo l'amore, con Émilie Dequenne nei panni di una donna soffocata da una situazione insostenibile che conduce a conseguenze estreme.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
LES OGRES - Un peu plus fort, un peu plus vite
Distribuita a inizio 2017 nelle sale italiane, la seconda opera di Léa Fehner è una scatenata sarabanda che si insinua dietro le quinte di una compagnia di teatro itinerante, mostrando emozioni, egoismi, amore per l'arte e febbrile voglia di divorare la vita.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
MAL DE PIERRES (MAL DI PIETRE) - Amare per vivere
A quasi un anno dal passaggio a Cannes, esce in Italia un melodramma francese dal gusto classico, che racconta la storia di un amore assoluto e totalizzante. Un'opera onesta e lineare, impreziosita dalla fiamma ardente della splendida Marion Cotillard.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
VOIR DU PAYS - Ritorno (d)alla guerra
Premiato nel 2016 a Cannes e in concorso al Bergamo Film Meeting, un efficace lavoro in cui si analizzano i traumi di giovani soldati al ritorno dal fronte, mentre esplodono le inconciliabili diversità tra l'istintuale mondo maschile e la sensibilità femminile.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
DIVINES - La forza della rabbia
Vincitore della prestigiosa Caméra d'Or a Cannes e candidato a 7 premi César, l'esordio della franco-marocchina Houda Benyamina è un vortice scatenato e stordente; un percorso di crescita giovanile nella banlieu parigina colmo di energia e forza espressiva.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
RESTER VERTICAL - Senza compromessi
Dopo l'ottimo Lo sconosciuto del lago, Alain Guiraudie torna con un'opera straniante, che spiazza in ogni momento e affronta numerosi temi, declamando sopra a tutto una bellissima Ode rivolta verso la conquista della totale libertà sessuale e artistica.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
L'ÉCONOMIE DU COUPLE - Dopo l'amore
Presentato al TFF e in uscita a gennaio nei cinema, il nuovo film di Joachim Lafosse racconta, con straordinaria lucidità, la separazione di una coppia. Tra dolori, accuse, rabbia, imbarazzi e rimpianti si snoda un racconto vero come la vita, commovente e indimenticabile.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
LES INNOCENTES (Agnus Dei) - Un minuto di speranza
Anne Fontaine realizza un dramma storico ambientato nel 1945, raccontando la vera storia di un'infermiera che assiste alcune suore stuprate durante la guerra e ora in procinto di partorire i figli della violenza. Un lavoro imperfetto, ma valido e importante.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
FRANTZ - La guerra non finisce mai
François Ozon conferma una stato di forma eccezionale, confezionando un magnifico melodramma post-bellico diviso tra Germania e Francia. Menzogne, sensi di colpa, perdite e dolori, in un film elegante, rigoroso e raffinato, ma intriso di passioni violente.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
AIMER, BOIRE ET CHANTER - L'ultimo spettacolo di Alain Resnais
L'ultimo saluto al cinema di Alain Resnais, morto nel 2014 pochi giorni prima dell'uscita del film nelle sale, è un delizioso inno alla vita, un trattato sulla necessità di riscoprire se stessi, ma anche una magnifica Ode alla creazione artistica in quanto atto di gioia e libertà.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
MES CHÈRES ÉTUDES - Per soldi, non per amore
La sempre bravissima Déborah François in un film diretto da Emmanuelle Bercot e girato per la Tv francese, in cui si tenta di analizzare, con esiti alterni ma discreti, il doloroso fenomeno di tante ragazze che si prostituiscono per potersi pagare gli studi.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
A TROIS ON Y VA - Il triangolo della passione
Una scatenata Anais Demoustier in un originale ménage à trois in cui due partner si tradiscono a vicenda con la stessa amante. Inedito in Italia, un film bello, sensuale, divertente e delicato, dove ruota la girandola delle emozioni iscritte alla danza del cuore.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
FATIMA - Le parole della speranza
Vincitore a sorpresa del premio César come miglior film dell'anno, il lavoro di Philippe Faucon analizza le difficoltà di una donna che non si esprime bene nella lingua del paese in cui vive. Un piccolo e bellissimo racconto che sa essere tenero, concreto, attuale ed emozionante.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
UN MOMENT D'ÉGAREMENT - Un momento di follia
Corsica, l'estate, il mare. Un bagno notturno, l'istinto, la seduzione, il rapporto proibito che si consuma tra una ragazza minorenne e il migliore amico di suo padre, molto più vecchio di lei. Vincent Cassel in una gradevole commedia drammatica, tra passioni e pentimenti.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
JOURNAL D'UNE FEMME DE CHAMBRE - Cattivi servi, cattivi padroni
Un'algida Léa Seydoux e lo straordinario Vincent Lindon in una nuova trasposizione del romanzo di Octave Mirbeau, ambientata agli inizi del Novecento e inedita in Italia. Padroni e servi in un film ombroso e dolente, con molti difetti ma anche buone qualità di scrittura.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
TROIS SOUVENIRS DE MA JEUNESSE - Gocce di memoria
Premiato a Cannes 68, l'ultimo film di Arnaud Desplechin è un magnifico fiume in piena, stilistico e narrativo, in cui l'autore ci conduce nell'adolescenza del suo alter ego Paul Dedalus per scavare nei frammenti di una vita inquieta e di un'intensa e dolorosa storia d'amore.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
DHEEPAN - Ritorno alla guerra
Il film di Jacques Audiard vincitore della Palma d'Oro a Cannes. Un intenso dramma sull'immigrazione nel quale il protagonista fugge dagli orrori di un conflitto sanguinario per ritrovarsi suo malgrado a combattere un'altra dolorosa battaglia.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
LA LOI DU MARCHÉ - Il confine della moralità
Stéphane Brizé dirige uno splendido Vincent Lindon, premiato come miglior attore a Cannes 68, in un intenso ed efficacissimo dramma contemporaneo in cui un cinquantenne alla ricerca di un impiego si scontra con le dure leggi del mondo del lavoro.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
LES REVENANTS (Seconda stagione) - Crocevia tra due mondi
Torna la bellissima serie ideata da Fabrice Gobert. Otto nuovi episodi, trasmessi da Sky quasi in contemporanea con la Francia, in cui si ritrovano i personaggi, le ambientazioni e le ricche sfumature che avevano regalato un clamoroso successo alla prima stagione.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
DE BON MATIN - La via del fallimento
Uscito nel 2011 ma mai distribuito in Italia, un lucido dramma ambientato tra i miasmi della crisi economica. Uno straordinario Jean-Pierre Darroussin in un'opera che descrive la progressiva distruzione di un uomo privato della propria utilità professionale.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
MAIN DANS LA MAIN - La danza dell'amore
Valérie Donzelli conferma una volta di più la sua idea di cinema fresca, gioiosa e creativa, confezionando un film che si tramuta in una sfrenata festa danzante durante la quale i protagonisti del racconto evadono dalle proprie paure e corrono verso la libertà.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
SUZANNE - Il vuoto dell'assenza
Sara Forestier, Adèle Haenel, François Damiens: tre attori in stato di grazia in un ottimo film che naviga, con coraggio ed efficacia, nel mare in tempesta di una distruzione familiare causata da scelte estreme e insensate, compiute nel nome di un amore malato.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
AU FIL D'ARIANE - La lieta favola di Guédiguian
Robert Guédiguian, accompagnato da Ariane Ascaride e da tutti i suoi attori di sempre, realizza una piccola “fantasia” dedicata all'opportunità di sapersi reinventare a qualsiasi età. Una piacevole e serena rimpatriata che regala sorrisi e giochi cinefili.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
UNE NOUVELLE AMIE - Oltre le barriere
L'ultimo, bellissimo film di François Ozon racconta una sorprendente relazione sentimentale in cui ogni confine della sessualità si sfalda e si annulla, generando un'opera magistrale e ammaliante molto ben interpretata da Romain Duris e Anaïs Demoustier.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
LES COMBATTANTS - L'arte della sopravvivenza
Il film rivelazione del 2014 in Francia, osannato dalla critica, premiato a Cannes e candidato a nove César. Una storia di ribellione, amore e crescita, originale e coinvolgente, con un'ottima interpretazione della bravissima Adèle Haenel, alle prese con un ruolo "fisico" e complesso.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
EASTERN BOYS - La solitudine dell'amore
Robin Campillo dirige un film estremamente stimolante, in cui si sviluppa la mutazione del rapporto tra un uomo francese e un giovane immigrato ucraino; una relazione che parte dal sesso e approda alla paternità, regalando allo spettatore molteplici strumenti di riflessione.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
RESPIRE - Il sentiero oscuro dell'adolescenza
Il secondo lungometraggio da regista di Mélanie Laurent sviluppa con piena coscienza e grandi capacità la storia di un'intensa amicizia tra due diciassettenni; un rapporto idilliaco che poco alla volta perde la strada della gioia, scivolando nei cupi abissi della sofferenza.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
BANDE DE FILLES - Un diamante nel cielo della vita
Al suo terzo lungometraggio Céline Sciamma conferma tutte le qualità già in precedenza espresse, riproponendo uno stile ormai ben riconoscibile, con cui dipinge l'intenso ed empatico ritratto di un'adolescente fragile ma determinata, alla ricerca di un posto nel mondo.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
LES REVENANTS - Dalla morte alla vita
Su Sky dal 15 ottobre una bellissima serie Tv francese trasmessa in patria nel 2012 e accolta da un grande successo di pubblico. Otto episodi ambientati in una comunità in cui i morti tornano in vita, in cerca di pace, amori perduti e definitive verità.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
UNE PLACE SUR LA TERRE - La scintilla rivelatrice
I bravissimi Benoît Poelvoorde e Ariane Labed in un ottimo film capace di volare con tenerezza e lucidità tra gli eterni tormenti dell'Arte, grazie all'incontro di due solitudini che grazie a una nuova complicità provano a trovare un proprio posto nel mondo.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
FIDELIO, L'ODYSSÉE D'ALICE - La dolce infedeltà
A bordo di un cargo si consuma il viaggio di una trentenne irrequieta e seducente tra i piaceri della carne e gli infiniti sentieri del cuore, in un film fresco e spontaneo che regala alla sua protagonista Ariane Labed il premio di miglior attrice a Locarno.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
LE TEMPS DE L'AVENTURE - Lo sguardo del destino
Un treno in corsa. Un gioco di sguardi. L'incontro con il fato. La piccola storia di un'intensa avventura destinata a lasciare una traccia indelebile. Emmanuelle Devos e Gabriel Byrne in un film candido e spontaneo, che innalza la semplicità ad assoluto punto di forza.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
QUELQUES HEURES DE PRINTEMPS - Il lungo addio
Vincent Lindon accompagnato da Emmanuelle Seigner in un intenso e commovente dramma familiare che racconta il doloroso addio tra una madre malata e un figlio irascibile; un rapporto conflittuale che solo in punto di morte si aprirà alla pace e all'amore.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
9 MOIS FERME - Il bimbo del mangiaocchi
Albert Dupontel e Sandrine Kiberlain in una delle migliori commedie francesi degli ultimi anni. Una gravidanza inattesa e un presunto killer in un film delizioso e curatissimo, vincitore di due premi César e costellato da una vasta serie di gag esilaranti.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
L'ARMÉE DU CRIME - Morire per la libertà
Robert Guédiguian per una volta si allontana dai sobborghi marsigliesi, per rielaborare la storia di un gruppo di partigiani pronti a uccidere e morire pur di difendere la Francia dall'occupazione nazista. Un'opera imperfetta, ma sincera ed emozionante.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
POUR ELLE - Libertà criminale
Uscito in Francia nel 2008 e poi rifatto in versione americana da Paul Haggis, un film capace di fondere emozione e adrenalina, intimismo e intrattenimento. Vincent Lindon oltre i confini della legalità e della disperazione, per un folle progetto di giustizia privata e libertà.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
ALAIN RESNAIS - Adieu, maître
A 91 anni è scomparso un grande maestro del cinema mondiale. Un autore straordinario che lungo i decenni ha voluto in tutti i modi scavare tra le pieghe della Settima Arte, capovolgendo le strutture narrative della tradizione per inventarne di nuove.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
LE MOINE - La seduzione del Male
Uscito in Francia nel 2011 e rimasto inedito in Italia, il film di Dominik Moll offre un'oscura e sofferta rilettura del romanzo di Lewis, affidando il dolore del suo protagonista a un dimesso ed efficace Vincent Cassel; con lui la bravissima Déborah François.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
X FEMMES - Sesso con occhi di donna
Dieci cortometraggi, tutti diretti da donne. Un esperimento audace, con il quale provare a raccontare le varie diramazioni dell'erotismo da un punto di vista strettamente femminile, giocando sul confine tra il soft porno e l'hard.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
LES SALAUDS - Macerie di una società decomposta
Vincent Lindon e Chiara Mastroianni sono i protagonisti dell'ultimo film di Claire Denis, uscito in Francia nel 2013; un noir atipico, buio, immerso nelle perversioni di una società antropofaga in cui l'uomo divora il suo prossimo cancellando ogni residuo limite.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
LA BELLE PERSONNE - Il cuore in fuga
Christophe Honoré utilizza con abilità il fascino maledetto di Louis Garrel e le cupe vibrazioni di Léa Seydoux, dando vita a un seducente triangolo sentimentale che tocca le dinamiche sociali dell'adolescenza per giungere infine ai complessi lidi dell'età adulta.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
LOL - I turbamenti dell'età inquieta
Una fresca e deliziosa Sophie Marceau e la rivelazione Christa Theret in un film adolescenziale capace di unire ritmo, tradizione, modernità ed efficacia, seguendo le parallele crisi esistenziali di due generazioni diverse ma non così lontane.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
RENOIR - Il dolore passa, la bellezza rimane
Il film che rappresenterà la Francia agli Oscar. Un anziano maestro della pittura ormai al tramonto; un figlio ferito in guerra; una Musa che irrompe sulla scena conquistando i cuori di entrambi: tre anime immerse in un paradiso abbracciato dal profumo dell'Arte.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
LO SCONOSCIUTO DEL LAGO - Morte nell'Amore
Premiato a Cannes e oggetto di scandalo, il film di Alain Guiraudie sorprende, ipnotizza, entusiasma. Un lavoro di straordinario impatto fotografico e di notevole acume narrativo, un brillante gioco a incastro tra i piaceri del sesso, la libertà, la solitudine e il mistero.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
LA FILLE DE MONACO - Seduzione e inganno
Anne Fontaine si immerge nel lusso monegasco per raccontare la storia di un avvocato che perde la testa per una giovane e avvenente presentatrice Tv. I piaceri del sesso trascinano il film dai toni della commedia ai lidi del dramma, attraverso un'ossessione che si regge sulle forti spalle di un meraviglioso Fabrice Luchini.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
THÉRÈSE DESQUEYROUX - Il saluto di Claude Miller
Terminato pochi giorni prima della sua scomparsa, e presentato a Cannes 2012, l'ultimo lavoro di Claude Miller è un racconto intriso di silenzi, dolore e malinconia. Audrey Tautou, Gilles Lellouche e Anais Demoustier danno volto e anima a un film sobrio, attento, elegante, calligrafico ma non certo soporifero.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
LE JOUR DES CORNEILLES - La strada della vita
Uscito in Francia nel 2012, inedito in Italia, il film di Dessaint attua una bellissima riflessione sul senso della perdita e sul passaggio all'età adulta. Il piccolo Courge cura le ferite del passato e vola verso l'amore e la speranza, insieme alla dolcissima Manon. Un'opera lieve, tenera, con l'ultimo saluto al cinema del grande Claude Chabrol.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
UNE BOUTEILLE À LA MER - Il sogno della libertà
Un ragazzo e una ragazza, davanti a un computer; tra loro la striscia di Gaza, sangue e dolore, una guerra che sembra non finire mai, e la voglia di fuggire verso un futuro colorato di pace e speranza. Intensa commozione, per un film amatissimo dal pubblico francese.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
QUAND JE SERAI PETIT - Ritorno all'infanzia
Jean-Paul Rouve, attore molto amato in Francia, realizza il suo secondo film da regista, per raccontare una storia di sentimenti contrastati, rancori sopiti, porte da chiudere con il passato e indispensabili patti con il destino; un ritorno al tempo delle mele tanto doloroso quanto indispensabile.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
CAMILLE CLAUDEL, 1915 - Elogio della follia
Un istante. Un secondo racchiuso nel dolore dell'eternità. Bruno Dumont fotografa un piccolo segmento della vita di Camille Claudel, sorella dello scrittore Paul, rinchiusa in una casa di cura, realizzando un film sacrale ed elegiaco, affidato al corpo e all'anima di una straordinaria, sublime e commovente Juliette Binoche.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
HOLY MOTORS - L'eterna maschera della vita
Il miglior film del 2012: un capolavoro capace di volare oltre l'apparenza dei significati, per declamare un discorso di rara profondità linguistica e ideologica. Dal genio di Leos Carax, sul corpo di un superbo Denis Lavant, un memorabile viaggio dentro e oltre il cinema.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
NELLA CASA - Ozon tra finzione e realtà
Il nuovo film di François Ozon, con Fabrice Luchini, Kristin Scott Thomas ed Emmanuelle Seigner. Un'opera stratificata, complessa, che centrifuga realismo e falsità portando lo spettatore oltre i confini del mero racconto, alla ricerca del senso primordiale nascosto in ogni storia.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
JE SUIS HEUREUX QUE MA MÈRE SOIT VIVANTE – Le tracce del dolore
Tratto da una storia vera, inedito in Italia, prodotto da Jacques Audiard (che in un primo tempo avrebbe anche dovuto dirigerlo), Je suis heureux... è un dolente ed efficace viaggio tra le lacrime dell'abbandono, attraverso colpe, rimorsi, rabbia, odio e amore.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
MIA DOLCE ASSASSINA - Oltre i confini del noir
Diretto dal compianto Claude Miller, con un'eterea Isabelle Adjani e un delizioso Michel Serrault, Mia dolce assassina (Mortelle Randonnée), è con ogni probabilità uno dei migliori noir espressi dal cinema francese negli ultimi lustri. Un'opera spiazzante, lisergica, a suo modo unica.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
IL VIAGGIO DI JEANNE - Un sorriso verso la vita
Esordio nel lungometraggio di Anna Novion, Il viaggio di Jeanne (Les grandes personnes) è un delicato e affascinante film di formazione, con cui scoprire l'approdo dall'adolescenza all'età adulta, e ritrovare i sogni non ancora uccisi dall'oblio del tempo. Un lavoro lieve e candido, con Anais Demoustier e Jean-Pierre Darroussin.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna