THE GUILTY - Elogio del fuori campo
Dalla Danimarca un thriller ad alta tensione, ambientato tutto tra le strette mura di un ufficio, con un unico personaggio a portare su di sé il peso della narrazione. In concorso al Torino Film Festival, applaudito e premiato sia dalla giuria che dal pubblico.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
SPARROWS (PASSERI) - Il canto della sconfitta
Costretto ad abbandonare l’amata capitale, il giovane Ari inizia la sua nuova vita con il padre in un piccolo villaggio, teatro di un ottimo coming of age islandese dalle tinte malinconiche, in cui la rassegnazione alla realtà circostante appare inevitabile.
Emanuel Carlo Micali
Emanuel Carlo Micali
ELLE - Un cuore in cenere
Osannato a Cannes, l'elegante ritratto di una figura femminile tormentata e indomita e del suo microcosmo disfunzionale. Isabelle Huppert è la cenerentola verhoeveniana tra le ombre di un rapporto sadomasochistico, tra vittima e carnefice, dai contorni evanescenti.
Mariangela Sansone
Mariangela Sansone
ANANKE - Cronache dal mondo del dopo
L'esordio alla regia di Claudio Romano è un'opera indipendente che riflette la condizione esistenziale di una solitudine “dura e necessaria”, dove le parole non offrono conforto e l'elaborazione è affidata a una natura selvaggia, muta partecipe del dramma.
Davide Di Giorgio
Davide Di Giorgio
LA ISLA MINIMA - Un killer tra le paludi
In una Spagna da poco uscita dalla dittatura franchista, una coppia di detective arriva in un villaggio del sud per investigare sulla scomparsa di due sorelle. Si sospetta un rapimento da parte di un serial killer che ha già agito in passato. Film vincitore di 10 premi Goya.
Serena Casagrande
Serena Casagrande
TELLURICA - Racconti dal cratere
Dieci cortometraggi, diretti da altrettanti diversi autori, per mostrare le conseguenze, materiali e morali, subite da chi ha vissuto il terremoto che nel 2012 ha colpito l'Emilia Romagna. Un lavoro prezioso ed efficace, per capire o semplicemente per non dimenticare.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
RAMS - L'Islanda e il suo grembo
La bella opera di Grímur Hákonarson, premiata a Cannes e metafora di paure inconsce di una piccola comunità islandese, racconta la storia di due fratelli che, nonostante i quarant’anni di distacco, trovano un territorio comune per ristabilire un contatto umano tragico e poetico.
Emanuel Carlo Micali
Emanuel Carlo Micali
A WAR (KRIGEN) - La guerra e le sue derive morali
Una decisione avventata sul campo di battaglia può creare conseguenze penali e personali profondissime nella vita di un soldato. Tobias Lindholm, nel suo film candidato agli Oscar, realizza un'opera in cui la guerra è il palco ideale per questioni morali e per le loro derive.
Emanuel Carlo Micali
Emanuel Carlo Micali
MY NAZI LEGACY - Le colpe dei nostri padri
In occasione della Giornata della Memoria presentiamo un documentario diretto da David Evans e appena uscito in Inghilterra; un'opera di prepotente intelligenza che affronta il delicato rapporto e il relativo giudizio morale di due figli verso i propri padri nazisti.
Emanuel Carlo Micali
Emanuel Carlo Micali
THE SECOND CLOSET - Punto di rottura
Miki è una giovane donna che subisce, in silenzio, i soprusi della compagna Anne. Prigioniera di un rapporto di coppia basato su violenze fisiche e psicologiche, troverà finalmente il coraggio di spezzare una relazione sbagliata e ricominciare a vivere.
Serena Casagrande
Serena Casagrande
IL SEGRETO DEL SUO VOLTO (Phoenix) - La rinascita della fenice
Nel 1945, a Berlino, l'ebrea Nelly Lenz ritorna dal campo di concentramento con il volto sfigurato. Dopo un intervento di ricostruzione facciale si mette alla ricerca dell'amato marito Johnny, che invece crede sia morta durante la prigionia.
Serena Casagrande
Serena Casagrande
THE BOTHERSOME MAN - Tempo fuor di sesto
Senza memoria del proprio passato, Andreas si ritrova in una cittadina in cui tutto è perfetto ma nulla ha emozione o sapore. Un luogo assurdo, da cui la fuga sembra impraticabile. Il norvegese Jens Lien dirige un film in cui si fondono grottesco e fantascienza sociologica.
Emanuel Carlo Micali
Emanuel Carlo Micali
WHEN ANIMALS DREAM - Homo homini lupus
Opera prima di pregevole fattura, il film del danese Jonas Alexander Arnby è un coming of age dalle tinte horror, in cui la licantropia della protagonista è significato e significante di una narrazione metaforica che si fonda sull’eterno scontro tra natura e cultura.
Emanuel Carlo Micali
Emanuel Carlo Micali
SOMETHING MUST BREAK - Two ways to choose
Il film di Ester Martin Bergsmark, il cui titolo deriva da una celebre canzone dei Joy Division, racconta la vicenda combattuta e dolorosa di Andreas e Sebastian, due ragazzi che dovranno lottare per affermare se stessi all’interno della “ikeizzata” Svezia odierna.
Emanuel Carlo Micali
Emanuel Carlo Micali
KING OF DEVIL’S ISLAND - Fuga da Alcatraz
Inedito in Italia, il film del 2010 di Marius Holst narra le drammatiche vicende legate all’isola di Bastøy: oggi, un rinomato carcere che promuove la riabilitazione sociale; ieri, un luogo di punizione e di abbandono, teatro di una delle pagine più nere delle storia norvegese.
Emanuel Carlo Micali
Emanuel Carlo Micali
LEVIATHAN - Nel ventre del mostro
In corsa per l'Oscar come miglior film non in lingua inglese, l’opera del regista Zvyagintsev è un affresco-allegoria della Russia odierna, in cui corruzione e uso spregiudicato e machista del potere infliggono dolore e condizionano le vite dei cittadini.
Emanuel Carlo Micali
Emanuel Carlo Micali
IDA - Identità e memoria
Pawel Pawlikowski torna nella sua Polonia per raccontare la storia, ambientata negli anni Sessanta, della novizia Anna, che saputo di essere ebrea decide di riscoprire il suo passato e le sue radici. Vincitore del titolo di miglior film agli EFA, gli Oscar del cinema europeo.
Francesca Borrione
Francesca Borrione
CREATION - L’uomo dietro la leggenda
In occasione dei 155 anni dalla pubblicazione de L’origine della specie di Charles Darwin, riscopriamo un film che ci mostra l’uomo nascosto dietro al naturalista che tutti conosciamo. Immagini poetiche per raccontare il mondo biologico studiato durante la sua vita.
Beatrice Paris
Beatrice Paris
BLIND - Immaginare il reale
Presentata al Sundance, Blind è l’opera prima di Eskil Vogt, meglio conosciuto per il suo lavoro come sceneggiatore per il regista Joachim Trier. Al debutto dietro la macchina da presa, Vogt realizza un ambizioso film sull’ambiguità delle immagini.
Emanuel Carlo Micali
Emanuel Carlo Micali
GINGER & ROSA - Sorellanza perduta
L’ultimo film di Sally Potter torna indietro alla Londra anni Sessanta. Sullo sfondo della guerra fredda, agli albori della rivoluzione sessuale e nel pieno delle marce pacifiste, la difficile amicizia tra due giovani ragazze, e una rete di rapporti destinata a far crollare ogni certezza.
Francesca Borrione
Francesca Borrione
LA MORTE IN DIRETTA - Delitto (im)perfetto
Visionario e in anticipo sui tempi, come solo i capolavori sanno essere, il film di Tavernier ci raccontava ieri ciò che siamo diventati oggi. Un disperato saggio sul cinema e sui mezzi di comunicazione di massa, un apologo amarissimo sul tramonto della nostra civiltà.
Gian Giacomo Petrone
Gian Giacomo Petrone
LA MEMORIA DEGLI ULTIMI - Per non dimenticare
Presentato in concorso alla quinta edizione del Bif&st e distribuito in Dvd dal 15 aprile, il bel documentario di Samuele Rossi racconta la nostra Storia dando voce a chi ne ha costruito una parte: i partigiani, desiderosi di non finire nel porto della dimenticanza.
Maria Lucia Tangorra
Maria Lucia Tangorra
ROYAL AFFAIR - Intrighi a corte
Il film del regista Nikolaj Arcel tenta, con successo, di raccontare una delle tappe più curiose riguardanti l'avvento dell'illuminismo in Europa. Rousseau e Voltaire echeggiano alle spalle di un Mads Mikkelsen ispiratissimo, fra tradimenti e rivoluzione.
Emanuel Carlo Micali
Emanuel Carlo Micali
OMBRE NEL PARADISO - Il riscatto degli ultimi
La grottesca storia d’amore tra il netturbino Nikander e la cassiera Ilona, in una Helsinki deprimente e glaciale. Uno straordinario Kaurismäki svela la solitudine e la sofferenza degli ultimi tra gli uomini. Primo episodio della cosiddetta "Trilogia dei perdenti".
Serena Casagrande
Serena Casagrande
IL GRANDE SILENZIO - La struttura del cristallo
Sergio Corbucci, dopo aver creato alcuni degli archetipi fondativi del western italiano, li recupera e poi li destruttura, in modo inedito e spiazzante, giungendo a un esito finale ancora insuperato. Non un capostipite, ma un film inimitabile, unico e inarrivabile.
Gian Giacomo Petrone
Gian Giacomo Petrone
OSLO, 31 AGOSTO - Game Over
Il secondo lavoro di Joachim Trier, toccando spazi e silenzi di antonioniana memoria, e rileggendo liberamente Fuoco fatuo di La Rochelle, mostra i segni di una generazione impossibilitata a lasciare traccia di sé. Sullo sfondo, una Oslo glaciale.
Emanuel Carlo Micali
Emanuel Carlo Micali
ITALIANO PER PRINCIPIANTI - Amore per perdenti
Una delle tappe più piacevoli del Dogma 95, nonché la prima diretta da una regista donna. Il film di Lone Scherfig, tra sorrisi e riflessioni, dona nuova linfa a un movimento altrimenti a rischio serializzazione.
Emanuel Carlo Micali
Emanuel Carlo Micali
IL CASO KERENES - I tentacoli di Lady Cornelia
Vincitore dell’Orso d’oro a Berlino, il racconto dei tentativi da parte di una madre-matriarca di salvare il figlio dalla prigione. Il ritratto di una Romania disperata e corrotta, in un sofisticato quadro psicologico con legami familiari oppressivi ma indissolubili.
Francesca Borrione
Francesca Borrione
MR. NOBODY - Le rovine circolari del possibile
Tra Sliding Doors, Lola corre e Toto le héros, l'ultimo e affascinante film di Jaco Van Dormael fa i conti con l'abisso formato dalla infinità delle possibilità insite nella difficile scelta che un bambino è chiamato ad affrontare. Se nessuna decisione è presa, tutto è plausibile.
Emanuel Carlo Micali
Emanuel Carlo Micali
FUCKING AMAL - Il coraggio di amare
Fucking Åmål è lo sguardo sincero e privo di retorica sulle problematiche che una coppia di ragazze omosessuali può incontrare nella chiusa e opprimente provincia svedese. Lukas Moodysson inizia con questa sua opera ad affrontare i tormenti della gioventù.
Emanuel Carlo Micali
Emanuel Carlo Micali
SHELL - Musica da camera
Vincitore del Torino Film Festival nel 2012, Shell cuce un ritratto impeccabile e raffinato della solitudine, attorno a un'adolescente e suo padre, unici abitanti nelle sconfinate highlands scozzesi. Shell come la sosta a metà di un viaggio senza destinazione. Il paesaggio come personaggio di una storia scarna ma suggestiva e intensa.
Francesca Borrione
Francesca Borrione
I MISTERI DEL GIARDINO DI COMPTON HOUSE - Morte nell'Arte
Peter Greenaway realizza un film audace in cui pittura, sesso e morte accompagnano la risoluzione di un mistero. Nelle tele del disegnatore Neville giacciono infatti le prove di un delitto. Il capolavoro dell'autore gioca con la semiotica pittorica per mettere in scena un meraviglioso thriller per immagini.
Emanuel Carlo Micali
Emanuel Carlo Micali
LAURENCE ANYWAYS - Rivolta? No, rivoluzione
Il capolavoro di Xavier Dolan, un melò torrenziale per durata e commozione. La coinvolgente storia di Laurence, professore di letteratura, prima uomo, poi donna. Un film bellissimo, graficamente sontuoso. Col suo nuovo Tom à la ferme, Dolan sarà il più giovane regista di sempre nel Concorso della Mostra del Cinema di Venezia.
Davide Eustachio Stanzione
Davide Eustachio Stanzione
DEATH OF A SUPERHERO - Battaglia per la vita
Ancora inedito in Italia, e forse rimarrà tale, Death of a Superhero narra le vicende del giovane Donald, a cui è stato da poco diagnosticato un terribile cancro. La sua lotta per la vita viene messa in scena dal regista irlandese Ian Fitzgibbon con grande audacia stilistica e commovente equilibrio sentimentale.
Emanuel Carlo Micali
Emanuel Carlo Micali
TODO MODO - Il Petri dimenticato
Elio Petri, uno dei registi più sinceri e controversi del cinema italiano, rilegge l’omonimo libro di Sciascia con piglio grottesco e feroce per attaccare la classe politica democristiana, arroccata nell’esercizio del potere. Impreziosito dalle prove attoriali di Volonté, Melato e Mastroianni, un film intellettualistico e anticipatore.
Emanuel Carlo Micali
Emanuel Carlo Micali
SUBMARINO - Storia di un'espiazione impossibile
Thomas Vinterberg, prima del recente successo internazionale ottenuto con Il sospetto, realizza questo prezioso Submarino, splendido esempio di cinema europeo dove autorialità e istanze narrative si fondono alla perfezione, mettendo in scena la disperata redenzione di un uomo alle prese con colpe non proprie.
Emanuel Carlo Micali
Emanuel Carlo Micali
THE BROKEN CIRCLE BREAKDOWN - Una tragica bellezza
Descrivendo il lutto affrontato da una giovane coppia che ha perso la figlia, il regista belga Felix van Groeningen costruisce un racconto in bilico tra passato e presente, esplorando in immagini e sonorità la percezione di un’esistenza sospesa tra spiritualità e natura terrena. Presentato e premiato al Tribeca Film Festival 2013.
Francesca Borrione
Francesca Borrione
BLEEDER - Il cinema ematico di Nicolas Winding Refn
Nel suo secondo film Refn disegna un’umanità cannibale che si nutre delle sue nefandezze e che non fa nulla per migliorarsi; ogni sforzo è vanificato dall’essenza intrinseca della natura umana e soprattutto dalla parte più feroce di essa. Nichilismo e desolazione in una cupa parabola stillante disperazione nella putrescente provincia danese.
Mariangela Sansone
Mariangela Sansone
EVERYDAY - Il tempo della vita
Michael Winterbottom porta sullo schermo il risultato di un progetto sperimentale: la storia del detenuto Ian e della sua famiglia, tra vita sospesa e vita in attesa, è stata costruita dal regista spalmando le riprese nel corso di cinque anni. Come cambiavano gli attori, così i personaggi. Un bellissimo film sul tempo, fuori e dentro lo schermo.
Francesca Borrione
Francesca Borrione
TURN ME ON, DAMMIT! - Adolescenza tra i fiordi
Turn me on, Dammit! è l’opera prima della regista norvegese Jannicke Systad Jacobsen; un film che, miscelando sapientemente riflessione e intrattenimento, riesce ad affrontare con intelligenza le complesse problematiche adolescenziali di Alma, sedicenne costretta a sopravvivere alla noia di uno sperduto paesino scandinavo.
Emanuel Carlo Micali
Emanuel Carlo Micali
NOTHING PERSONAL - Anatomia della solitudine
La regista polacca Urszula Antoniak utilizza la naturale e suggestiva cornice irlandese per raccontare l’incontro tra Anne (Lotte Verbeek) e Martin (Stephen Rea). Vincitore di sei premi al Festival di Locarno 2009, Nothing Personal è un film sull’amore respinto e cercato, ma anche una toccante e profonda esplorazione della solitudine.
Francesca Borrione
Francesca Borrione
IL MONDO SUL FILO - Il virtuale secondo Fassbinder
Rainer Werner Fassbinder scandaglia le pieghe del virtuale con il suo Il mondo sul filo, film realizzato per la televisione nel lontano 1973, che narra con la classe e lo stile del regista bavarese le vicende di Fred Stiller, ingegnere informatico che scopre come il suo mondo altro non è se non una simulazione virtuale.
Emanuel Carlo Micali
Emanuel Carlo Micali
BULLHEAD - La tragedia moderna di un antieroe
Candidato all'Oscar 2012, inedito in Italia e interpretato da Matthias Schoenaerts, protagonista di Un sapore di ruggine e ossa di Audiard, Bullhead narra la storia di Jacky, agricoltore fiammingo coinvolto nel giro mafioso del traffico di ormoni. Un omicidio e il ritorno di una donna del suo passato costringono l’uomo a confrontarsi con i propri demoni.
Eva Sampietro
Eva Sampietro
BLANCANIEVES - Fiabesco omaggio al cinema muto
Dopo le ultime versioni hollywoodiane della favola di Biancaneve firmate da Singh e Sanders, dalla Spagna arriva una nuova, sorprendente rivisitazione in bianco e nero vincitrice di 10 premi Goya, e capace di coniugare le atmosfere fiabesche con l’omaggio al cinema muto, mantenendo un’originale e coraggiosa impronta autoctona.
Boris Schumacher
Boris Schumacher
JESUS FRANCO - Un doloroso addio
Il 2 aprile, all'età di 83 anni, ci ha lasciato un personaggio di culto; un uomo che amava profondamente il cinema, e che per decenni, con coraggio, ha giocato con la Settima Arte sperimentando tutte le vie possibili. Jesus Franco è stato molto più di un semplice artigiano del cinema, e noi gli dedichiamo un piccolo omaggio.
Chiara Pani
Chiara Pani
LA FIAMMIFERAIA - La poesia del dolore
Iris è la Regina del popolo di reietti che da sempre popola l'universo perdente di Aki Kaurismaki; un contenitore di mediocrità racchiuso in un triste arcobaleno di abbandono e misericordia. Il suo tango disperato raccoglie tutta l'intima poesia del maestro finlandese.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna