LOCARNO 69 - Il palmarès: Pardo d'Oro a Godless
Ottime le scelte compiute dalla giuria internazionale guidata da Arturo Ripstein. Trionfa con pieno merito il potentissimo Godless, di Ralitza Petrova, insignito del Pardo d'Oro e anche del premio per la migliore attrice.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
LOCARNO 69 - Beduino, di Julio Bressane
Il desiderio si fa carne in una danza di corpi che si sfiorano, mentre sullo sfondo esplodono l'incomunicabilità della coppia e la lacerazione del linguaggio. Presentato a Locarno il nuovo film di Julio Bressane, intriso di sfacciato erotismo e di una sensualità densa e carnale.
Mariangela Sansone
Mariangela Sansone
LOCARNO 69 - El futuro perfecto, di Nele Wohlatz
Un'opera originale, fresca, leggera, che affronta il delicato tema dell'immigrazione e della difficoltà di integrazione linguistica e culturale in modo sorprendente, seguendo le vicende di una ragazza cinese all'interno di una Buenos Aires caotica e sconosciuta.
Amanda Crevola
Amanda Crevola
LOCARNO 69 - Mister Universo, di Tizza Covi e Rainer Frimmel
L'unico film italiano in concorso a Locarno sorprende e convince per come sa fondere brillantemente finzione e documentario, mostrandoci i fragili equilibri che governano l'affascinante mondo del circo e le difficoltà che si nascondono dietro le luci della ribalta.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
LOCARNO 69 - Dao Khanong (By the Time It Gets Dark), di A.Suwichakornpong
In concorso a Locarno uno straniante viaggio nella twilight zone che congiunge e separa la realtà della vita dalla finzione cinematografica. Tra lotte politiche e simbolismi spirituali, un film thailandese di grande impatto visivo e di folgorante potenza.
Mariangela Sansone
Mariangela Sansone
LOCARNO 69 - Godless, di Ralitza Petrova
Dopo Slava, un altro film bulgaro di alto livello nel concorso di Locarno. Un'opera cupa, dolorosa, opprimente ma anche matura e compiuta, in cui assistiamo al sofferente cammino di un'infermiera che attraversa la vita lasciandosi scivolare addosso ogni emozione.
Alessio Gradogna
VINCITORE DEL PARDO D'ORO
Alessio Gradogna
VINCITORE DEL PARDO D'ORO
LOCARNO 69 - Une jeune fille de 90 ans, di V. Bruni Tedeschi e Y. Coridian
Musica che si trasforma in poesia dei movimenti e dell'anima, all'interno di un reparto geriatrico dove un coreografo tiene un laboratorio di danza per gli anziani colpiti da Alzheimer. Valeria Bruni Tedeschi dirige un doc che colpisce al cuore, col suo lirismo commovente.
Amanda Crevola
Amanda Crevola
LOCARNO 69 - Moka, di Frédéric Mermoud
Due magnifiche prove attoriali di Emmanuelle Devos e Nathalie Baye al servizio di un revenge movie sinuoso e riflessivo, composto e convenzionale ma anche solido e raffinato, che scava a fondo nel dolore di una madre disperata per la perdita del proprio figlio.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
LOCARNO 69 - Ostatnia Rodzina (The Last Family), di Jan P. Matuszynski
In concorso a Locarno un interessante film polacco che racconta la complicata vita familiare di Zdzislaw Beksinski, grande pittore surrealista famoso per le sue opere macabre ed estreme, raffiguranti creature deformate, scenari post-apocalittici e inquietanti mondi paralleli.
Amanda Crevola
Amanda Crevola
LOCARNO 69 - Slava (Glory) di K.Grozeva e P.Valchanov
Dalla Bulgaria arriva uno dei migliori film del concorso ufficiale di Locarno: una devastante ed efficacissima tragicommedia in cui un umile e solitario operaio si scontra con l'arroganza delle istituzioni, nel disperato tentativo di recuperare uno smarrito oggetto a lui caro.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
LOCARNO 69 - Il programma ufficiale
Dal 3 al 13 agosto l'edizione 69 di un evento che si conferma una volta ancora irrinunciabile. Notevole diversificazione di sguardi e linguaggi in un festival che vedrà tra i suoi principali ospiti Roger Corman, Jane Birkin, Isabelle Huppert, Ken Loach, Gemma Arterton e Bill Pullman.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna