TORINO 31 - Only Lovers Left Alive, di Jim Jarmusch
![Immagine](/uploads/7/8/6/3/7863172/_8868571.jpg?106)
Adam ed Eve sono due vampiri che vivono in città diverse, distanti eppure in realtà vicinissimi. Jarmusch rilegge il vampirismo come metafora dell’esistenza, dell’immortalità dell’Arte e soprattutto dell’Amore, capace di trascendere il tempo e lo spazio.
Chiara Pani
Chiara Pani
TORINO 31 - Vandal e La bataille de Solférino
![Immagine](/uploads/7/8/6/3/7863172/_3416496.jpg?107)
Due ottimi film francesi capaci di condividere storie di personaggi in perenne conflitto con se stessi e con i propri affetti. Tra dimensione pubblica e intimismo, i lavori di Hélier Cisterne e Justine Trier scavano nei dubbi di protagonisti irrequieti in cerca di armonia.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
TORINO 31 - Inside Llewyn Davis, di Ethan e Joel Coen
![Immagine](/uploads/7/8/6/3/7863172/_5487469.jpg?107)
La storia di Llewyn Davis, cantante folk ispirato alla reale figura di Dave Van Ronk, scomparso nel 2002, e della scena musicale che animava il Greenwich Village a New York nel 1961. Il ritratto di un uomo eccessivamente idealista, artefice dei propri insuccessi.
Chiara Pani
Chiara Pani
TORINO 31 - The Stone Roses: Made of Stone, di Shane Meadows
![Immagine](/uploads/7/8/6/3/7863172/_1373515.jpg?107)
Shane Meadows ci racconta la tormentata storia di uno dei gruppi musicali inglesi più importanti degli anni Ottanta. Un doc che descrive con passione travolgente un periodo storico e la sua eredità: un regalo per i fan, e un’ottima fonte di conoscenza per tutti gli altri.
Giacomo Calzoni
Giacomo Calzoni
TORINO 31 - 2 Automnes 3 Hivers, di Sebastien Betbeder
![Immagine](/uploads/7/8/6/3/7863172/_6800485.jpg?109)
Il nuovo film di Sebastien Betbeder guarda alla Nouvelle Vague e si offre al presente, con quattro trentenni in cerca di amore e certezze che parlano direttamente a noi spettatori, occhi contro occhi, cercando una totale empatia a cui non possiamo e non vogliamo sottrarci.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
TORINO 31 - Noche, di Leonardo Brzezicki
![Immagine](/uploads/7/8/6/3/7863172/_6188982.jpg?111)
L’opera prima di Brzezicki è uno sguardo alieno su un mondo in disfacimento, un film astratto e privo di una logica consequenziale, nel quale allo spettatore viene chiesto di compiere un percorso attraverso un’esperienza ipnotica ed estremamente affascinante.
Giacomo Calzoni
Giacomo Calzoni
TORINO 31 - Sweetwater, di Logan Miller
![Immagine](/uploads/7/8/6/3/7863172/__4738478.jpg?107)
Tra le colline del New Mexico si dipana un triangolo mortale in cui si ammazza a sangue freddo e si insegue la vendetta, destinati in qualsiasi caso alla sconfitta. Uno strepitoso Ed Harris guida un western amorale, potentissimo, perfetto nella sua essenzialità.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
TORINO 31 - Frances Ha, di Noah Baumbach
![Immagine](/uploads/7/8/6/3/7863172/_5660274.jpg?105)
Un vero plebiscito per uno dei film più amati da pubblico e critica in questa edizione del festival. Una storia semplice e vitale arricchita da un'invidiabile naturalezza estetica, con una protagonista a cui è quasi impossibile non voler bene.
Alessio Vacchi
Alessio Vacchi
TORINO 31 - Red Family, di Lee Ju-hyoung
![Immagine](/uploads/7/8/6/3/7863172/_2557782.jpg?106)
TORINO 31 - Il film di Lee Ju-hyong, in concorso a Torino, ricorda la freschezza della grande commedia all’italiana, quando i drammi della Storia si incrociavano con le vite delle persone comuni, scatenando un irresistibile attrito tra la durezza degli eventi e la leggerezza dello sguardo.
Giacomo Calzoni
Giacomo Calzoni
TORINO 31 - Blutgletscher (The Station), di Marvin Kren
![Immagine](/uploads/7/8/6/3/7863172/_9702768.jpg?106)
TORINO 31 - Mostruose creature ibride nascono dai ghiacci e scatenano un feroce assalto mortale: l'horror di Marvin Kren, diseguale e scoordinato, riesce comunque a farsi promuovere, bagnando nel sangue una dolente riflessione rivolta verso la distruzione scriteriata della Natura.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
TORINO 31 - Big Bad Wolves, di Keshales/Papushado
![Immagine](/uploads/7/8/6/3/7863172/_1061048.jpg?108)
Dopo la buona accoglienza ottenuta al Tribeca, approda anche a Torino il nuovo film di Keshales e Papushado, revenge movie che lavora sulle coordinate tra i generi. Un prodotto di alta perizia tecnica, che però non sempre trova la giusta chiave di lettura.
Giacomo Calzoni
Giacomo Calzoni
TORINO 31 - Molière in bicicletta, di Philippe Le Guay
![Immagine](/uploads/7/8/6/3/7863172/_9214539.jpg?108)
Lambert Wilson e Fabrice Luchini, esilaranti e irresistibili, in una vivace schermaglia dialettica che mescola con piena sapienza teatro e cinema, finzione e realtà, vendette e solitudini, vomitando i peggiori anfratti dell'animo umano. Un'opera seducente e deliziosa.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
TORINO 31 - The Conspiracy, di Christopher MacBride
![Immagine](/uploads/7/8/6/3/7863172/_9776779.jpg?106)
Nella prima giornata del festival un mockumentary canadese che tenta di spiegarci la nostra condizione di inconsapevoli vittime del sistema; un film non privo di inquetudini, ma penalizzato da soluzioni narrative discutibili e da un finale irrisolto.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
TORINO 31 - Il programma ufficiale
![Immagine](/uploads/7/8/6/3/7863172/_6268469.jpg?106)
TORINO 31 - Cinema di alta qualità, programma densissimo, titoli imperdibili, diversità di linguaggi, suggestioni sparse: il primo Torino Film Festival della nuova gestione Virzì spazza via i dubbi della vigilia e conferma la sua preziosa unicità. Ecco cosa vedremo sotto la Mole.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna