TORINO 31 - Only Lovers Left Alive, di Jim Jarmusch
Adam ed Eve sono due vampiri che vivono in città diverse, distanti eppure in realtà vicinissimi. Jarmusch rilegge il vampirismo come metafora dell’esistenza, dell’immortalità dell’Arte e soprattutto dell’Amore, capace di trascendere il tempo e lo spazio.
Chiara Pani
Chiara Pani
TORINO 31 - Vandal e La bataille de Solférino
Due ottimi film francesi capaci di condividere storie di personaggi in perenne conflitto con se stessi e con i propri affetti. Tra dimensione pubblica e intimismo, i lavori di Hélier Cisterne e Justine Trier scavano nei dubbi di protagonisti irrequieti in cerca di armonia.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
TORINO 31 - Inside Llewyn Davis, di Ethan e Joel Coen
La storia di Llewyn Davis, cantante folk ispirato alla reale figura di Dave Van Ronk, scomparso nel 2002, e della scena musicale che animava il Greenwich Village a New York nel 1961. Il ritratto di un uomo eccessivamente idealista, artefice dei propri insuccessi.
Chiara Pani
Chiara Pani
TORINO 31 - The Stone Roses: Made of Stone, di Shane Meadows
Shane Meadows ci racconta la tormentata storia di uno dei gruppi musicali inglesi più importanti degli anni Ottanta. Un doc che descrive con passione travolgente un periodo storico e la sua eredità: un regalo per i fan, e un’ottima fonte di conoscenza per tutti gli altri.
Giacomo Calzoni
Giacomo Calzoni
TORINO 31 - 2 Automnes 3 Hivers, di Sebastien Betbeder
Il nuovo film di Sebastien Betbeder guarda alla Nouvelle Vague e si offre al presente, con quattro trentenni in cerca di amore e certezze che parlano direttamente a noi spettatori, occhi contro occhi, cercando una totale empatia a cui non possiamo e non vogliamo sottrarci.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
TORINO 31 - Noche, di Leonardo Brzezicki
L’opera prima di Brzezicki è uno sguardo alieno su un mondo in disfacimento, un film astratto e privo di una logica consequenziale, nel quale allo spettatore viene chiesto di compiere un percorso attraverso un’esperienza ipnotica ed estremamente affascinante.
Giacomo Calzoni
Giacomo Calzoni
TORINO 31 - Sweetwater, di Logan Miller
Tra le colline del New Mexico si dipana un triangolo mortale in cui si ammazza a sangue freddo e si insegue la vendetta, destinati in qualsiasi caso alla sconfitta. Uno strepitoso Ed Harris guida un western amorale, potentissimo, perfetto nella sua essenzialità.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
TORINO 31 - Frances Ha, di Noah Baumbach
Un vero plebiscito per uno dei film più amati da pubblico e critica in questa edizione del festival. Una storia semplice e vitale arricchita da un'invidiabile naturalezza estetica, con una protagonista a cui è quasi impossibile non voler bene.
Alessio Vacchi
Alessio Vacchi
TORINO 31 - Red Family, di Lee Ju-hyoung
TORINO 31 - Il film di Lee Ju-hyong, in concorso a Torino, ricorda la freschezza della grande commedia all’italiana, quando i drammi della Storia si incrociavano con le vite delle persone comuni, scatenando un irresistibile attrito tra la durezza degli eventi e la leggerezza dello sguardo.
Giacomo Calzoni
Giacomo Calzoni
TORINO 31 - Blutgletscher (The Station), di Marvin Kren
TORINO 31 - Mostruose creature ibride nascono dai ghiacci e scatenano un feroce assalto mortale: l'horror di Marvin Kren, diseguale e scoordinato, riesce comunque a farsi promuovere, bagnando nel sangue una dolente riflessione rivolta verso la distruzione scriteriata della Natura.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
TORINO 31 - Big Bad Wolves, di Keshales/Papushado
Dopo la buona accoglienza ottenuta al Tribeca, approda anche a Torino il nuovo film di Keshales e Papushado, revenge movie che lavora sulle coordinate tra i generi. Un prodotto di alta perizia tecnica, che però non sempre trova la giusta chiave di lettura.
Giacomo Calzoni
Giacomo Calzoni
TORINO 31 - Molière in bicicletta, di Philippe Le Guay
Lambert Wilson e Fabrice Luchini, esilaranti e irresistibili, in una vivace schermaglia dialettica che mescola con piena sapienza teatro e cinema, finzione e realtà, vendette e solitudini, vomitando i peggiori anfratti dell'animo umano. Un'opera seducente e deliziosa.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
TORINO 31 - The Conspiracy, di Christopher MacBride
Nella prima giornata del festival un mockumentary canadese che tenta di spiegarci la nostra condizione di inconsapevoli vittime del sistema; un film non privo di inquetudini, ma penalizzato da soluzioni narrative discutibili e da un finale irrisolto.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
TORINO 31 - Il programma ufficiale
TORINO 31 - Cinema di alta qualità, programma densissimo, titoli imperdibili, diversità di linguaggi, suggestioni sparse: il primo Torino Film Festival della nuova gestione Virzì spazza via i dubbi della vigilia e conferma la sua preziosa unicità. Ecco cosa vedremo sotto la Mole.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna