WELCOME - La forza della disperazione
Bilal, giovane profugo curdo, vuole raggiungere l'Inghilterra da Calais attraversando a nuoto La Manica. Così chiede a Simon, istruttore in una piscina, di impartirgli alcune lezioni. Splendido film di Philippe Lioret con un grande Vincent Lindon. Sabato 10 dicembre su TV2000, ore 15.20.
Serena Casagrande
Serena Casagrande
LASCIAMI ENTRARE - Uccidere per vivere
Oskar, dodicenne fragile e solitario, in una fredda notte polare incontra Eli, inquietante ragazzina appena trasferitasi nel suo quartiere nella periferia di Stoccolma. In Tv lo splendido horror svedese del 2008 diretto da Tomas Alfredson. Su Rai Movie, domenica 6 novembre, ore 01:35.
Serena Casagrande
Serena Casagrande
MEDUSE - Una fiaba contemporanea
A Tel Aviv le vite di tre donne, Batya, Keren e Joy, si sfiorano, si toccano e si intrecciano per puro caso. Un'opera prima poetica, un racconto surreale diretto dallo scrittore Etgar Keret insieme alla moglie Shira Geffen. Caméra d'Or a Cannes. Su Rai Movie, domenica 28 agosto, ore 09.30.
Serena Casagrande
Serena Casagrande
FISH TANK - Sete di libertà
Mia, adolescente irrequieta, vive con la madre e la sorella nella periferia inglese. Detesta tutto e tutti ad eccezione della musica hip hop. La comparsa di Conor, l'ultimo fidanzato della mamma, scatenerà però nuove pulsioni e passioni. In onda su Rai Movie domenica notte.
Serena Casagrande
Serena Casagrande
FUOCHI D'ARTIFICIO IN PIENO GIORNO - L'ora del riscatto
Nel nord della Cina operai di alcune cave di carbone trovano le parti di un corpo. Il detective Zhang si occupa del caso, ma durante le indagini due colleghi restano uccisi. Cinque anni dopo il killer riappare. Orso d'Oro a Berlino. In onda su RaiMovie, venerdì 3 ore 23.15.
Serena Casagrande
Serena Casagrande
PUSSY RIOT - Una preghiera punk per la libertà
Il documentario di Lerner e Pozdorovkin racconta, attraverso la voce delle protagoniste, le vicende di tre attiviste del collettivo Pussy Riot. Dall'arresto per istigazione all'odio religioso, a causa di un'esibizione in una chiesa, al processo farsa. Su LaEffe, mercoledì 9 dicembre, ore 00.10.
Serena Casagrande
Serena Casagrande
À BOUT PORTANT (Point Blank) - All'ultimo respiro
La monotona vita dell'infermiere Pierret va a rotoli il giorno in cui la moglie incinta viene rapita. Legato da un beffardo destino al criminale Sartet e incastrato da poliziotti corrotti, lotterà per salvare la sua famiglia e dimostrare la propria innocenza. In onda su Rai4, sabato 4 luglio, ore 12.55.
Serena Casagrande
Serena Casagrande
13 ASSASSINI - Samurai, ultimo atto
Remake della pellicola diretta da Eiichi Kudo nel 1963, 13 Assassini conferma il genio di Takashi Miike, che qui rinuncia in parte ai toni splatter per rendere omaggio a 13 samurai impegnati in una missione che può concludersi soltanto con la vittoria o la morte. Su Rai 4, lunedì 22 dicembre, ore 00.45.
Serena Casagrande
Serena Casagrande
L'UOMO SENZA PASSATO - La fiaba dell'altruismo
Aki Kaurismaki realizza una splendida fiaba ambientata tra i container abbandonati di una Helsinki mai così degradata. Una storia che racconta la voglia di riscatto concedendo un barlume di speranza a un'umanità condannata alla decadenza. Su Rai Movie, mercoledì 5 novembre, ore 00.35.
Serena Casagrande
Serena Casagrande
THE STORY OF MIKKO NISKANEN - Otto colpi mortali
Peter von Bagh dedica a Mikko Niskanen, uno dei padri del cinema finlandese, un toccante documentario ricco di umanità. Un film per la TV che si divide in tre episodi, regalandoci l'opportunità di apprezzare un regista pressoché sconosciuto in Italia. Su RaiTre, domenica 5 ottobre ore 01.40.
Serena Casagrande
Serena Casagrande
LEBANON - L'atroce assurdità della guerra
Ambientato durante il conflitto del Libano nel 1982, un film di e contro la guerra, vista dall'interno di un carro armato con a bordo quattro giovani soldati israeliani. Rifiutato a Berlino e Cannes nel 2009, ha vinto il Leone d'oro a Venezia lo stesso anno. Su RaiMovie, giovedì 4 settembre, ore 02.50.
Serena Casagrande
Serena Casagrande
POLISSE - Innocenza rubata
A Parigi, i casi di abuso su minori sono seguiti della BPM, Brigade de Protection des Mineurs. Polisse segue la squadra nelle indagini, ma soprattutto racconta quanto sia difficile mantenere il giusto equilibrio tra una professione logorante e la sfera privata. Su La7, giovedì 7 agosto, ore 22.30.
Serena Casagrande
Serena Casagrande
TOMBOY - L'estate di Mickäel
La talentuosa Céline Sciamma analizza i turbamenti della preadolescenza con un tocco lieve, ma mai scontato, grazie alla storia di Laure, una bambina che si finge un maschio per farsi nuovi amici nel quartiere dove si è da poco trasferita. Su Laeffe, sabato 28 giugno, ore 22.10.
Serena Casagrande
Serena Casagrande
IL RAGAZZO CON LA BICICLETTA - Rancore e riscatto
I fratelli Dardenne affrontano di nuovo il tema dell'infanzia vittima dell'abbandono, proponendo però un inusuale riscatto finale, dove l'affetto e la fiducia nel prossimo sanno prevalere sulla diffidenza e sul rancore. Su Rai 3, giovedì 5 giugno, ore 22.35.
Serena Casagrande
Serena Casagrande
HUNGER - Il coraggio della disperazione
Il devastante debutto di Steve McQueen racconta le proteste dei prigionieri dell'IRA, e lo sciopero della fame organizzato dal militante Bobby Sand all'interno del carcere di Maze, nell'Irlanda del Nord. Un'opera lacerante ma necessaria. Su Laeffe, martedi 6 e sabato 10 maggio.
Serena Casagrande
Serena Casagrande
LE IDI DI MARZO - Giulio Cesare in Ohio
La corsa alla Casa Bianca di un senatore dell’Ohio offre a Clooney lo spunto per scoprire gli altarini di una macchina politica americana corrotta fino al midollo, e puntare il dito sullo strapotere dei mezzi di comunicazione. Su Rai Movie, domenica 2 marzo, ore 21.15.
Serena Casagrande
Serena Casagrande
FURYO - Merry Christmas, Mr. Lawrence
Il compianto Oshima racconta l'incontro/scontro tra due culture, attraverso la morbosa passione che il comandante di un campo di concentramento giapponese nutre nei confronti di un prigioniero britannico. Su Rai Movie, domenica 2 febbraio, ore 04:35.
Serena Casagrande
Serena Casagrande
FILM IN TV - Suggestioni natalizie
Come ogni anno, nel periodo di Natale, le nostre reti Tv rispolverano dai loro archivi il grande cinema, offrendo un palinsesto ricco di ottimi titoli. Da Truffaut a Hitchcock, da Coppola a Peckinpah, da Landis a Monicelli, ecco alcuni film in programma dal 24 al 28 dicembre.
Boris Schumacher
Boris Schumacher
THE ELEPHANT MAN - Sono un uomo
Il mostro crea la sua cattedrale di carta con disarmante delicatezza. C’è una stanza per lui, appena fuori dall’incubo. Per raccontare la sua storia occorre un regista che guardi spavaldo negli angoli e frughi nel dedalo emotivo della diversità. Occorre, in altre parole, Lynch. Su Iris, lunedì 14 ottobre, ore 23.35.
Maria Silvia Avanzato
Maria Silvia Avanzato
URLO - Contro il Moloch
Il film racconta il processo per oscenità ai danni di un poema beat di Allen Ginsberg con uno stile sperimentale e una struttura narrativa tripartita: interviste biografiche all’autore, racconto animato, prima declamazione pubblica del controverso volume. Un’interessante operetta ai limiti della “crossmedialità”. Su Rai Movie, giovedì 15 agosto ore 21.15.
Davide Eustachio Stanzione
Davide Eustachio Stanzione
BACIAMI, STUPIDO - Wilder oltre Wilder
Uno dei film più sottovalutati del grande maestro della commedia, una graffiante unghiata all’ipocrisia borghese portata avanti con la consueta classe e una dose di cinismo se possibile ancor maggiore rispetto al solito. Mai capito e apprezzato appieno da una larga fetta di pubblico, ma ancora oggi bellissimo. Su La 7, giovedì 15 agosto ore 23.15.
Davide Eustachio Stanzione
Davide Eustachio Stanzione
UBRIACO D'AMORE - La cornice degli opposti
Lontano dalle ambizioni e dalla coralità di Magnolia, e ancora distante dall’epica de Il petroliere, Paul Thomas Anderson ci offre un atipico racconto d’amore, costruito come una partitura intorno ai contrasti narrativi. Un'originale favola rock in bilico tra ironia, romanticismo e tragedia. Su Rai Movie, Domenica 2 Giugno, ore 23.15.
Francesca Borrione
Francesca Borrione
I DANNATI E GLI EROI - L'America della libertà
Considerata tra le opere minori di John Ford, I dannati e gli eroi è invece un piccolo capolavoro, un inusuale caso di legal drama di ambientazione militare in cui la storia – che segue il processo al sergente nero Braxton Rutledge, accusato di omicidio – sposa la grande epica western con i toccanti temi dell’antirazzismo. Su Iris, martedì 7 maggio, ore 21.05.
Francesca Borrione
Francesca Borrione
L'ETÀ DELL'INNOCENZA – Una sinfonia mai doma
In onda su Sky il capolavoro di Martin Scorsese, con Daniel Day-Lewis e Michelle Pfeiffer; un film sontuoso, in cui l'autore scatena la sua passione per il melodramma in costume, realizzando una ballata romantica il cui fascino resiste all'oblio del tempo. Su Sky Cinema Passion, lunedì 29 aprile, ore 21.
Davide Eustachio Stanzione
Davide Eustachio Stanzione
CELLA 211 - Discesa all'inferno
Vincitore di otto premi Goya, fra cui miglior film e miglior regia, Cella 211 è un viaggio nelle oscure profondità dell'animo umano. All’interno delle mura di un carcere un secondino scoprirà che il confine tra bene e male non è mai stato così sottile. In onda domenica 28 aprile, alle ore 22.45, su SkyCinema Cult.
Eva Sampietro
Eva Sampietro
MYSTIC RIVER - L'ombra del dolore
In uno dei suoi più grandi capolavori Clint Eastwood ci racconta l’America come una tragedia shakespeariana. Intorno a un delitto che sconvolge una piccola comunità, si costruisce un thriller angosciante sull’espiazione della colpa, e sul dramma del passato che non chiude mai i conti con i tormenti e le ossessioni. Su Iris, lunedì 22 aprile, ore 21.10.
Francesca Borrione
Francesca Borrione
GIULIETTA DEGLI SPIRITI - Poema felliniano
Sky ripropone un grande classico, realizzato nel 1965. Il primo film a colori di Federico Fellini è un affascinante poema onirico con cui costruire (anche) un sottile atto d'amore nei confronti di Giulietta Masina. Su Sky Cinema Classics, sabato 20, ore 21.00, e in replica domenica mattina.
Davide Eustachio Stanzione
Davide Eustachio Stanzione
DIAZ - La detonazione della vergogna
Un anno dopo l'uscita nei cinema, arriva sulla pay tv lo straordinario Diaz, di Daniele Vicari, uno dei film italiani più importanti degli ultimi vent'anni. Un'opera coraggiosa, straziante, poderosa e indispensabile. Su Sky Cinema 1, martedì 16 aprile, ore 21.10.
Davide Eustachio Stanzione
Davide Eustachio Stanzione
ORE DISPERATE - Elegia western
Michael Cimino continua il suo viaggio tra le luci e le ombre della società americana. Tre criminali in fuga si nascondono in una villa abitata da una famiglia ordinaria e borghese. Il sequestro costringerà i personaggi a confrontarsi con la propria natura. Su Sky Cinema Hits, sabato 13 Aprile, ore 21.00.
Francesca Borrione
Francesca Borrione