Questa la sinossi: “Suona una nota sbagliata e morirai” è il messaggio che un giovane e talentuoso pianista, ritiratosi dalle scene da anni a causa di un attacco di fobia da palcoscenico, trova scritto sul suo spartito nel momento in cui si appresta a cominciare il concerto che segnerà il suo attesissimo ritorno sulla scena musicale. Seduto al pianoforte, Tom Selznick (Elijah Wood, che già sapeva suonare il pianoforte e si è esercitato per mesi per interpretare il ruolo) è costretto a suonare un difficilissimo concerto e allo stesso tempo cercare di smascherare il cecchino (John Cusack) che gli parla attraverso l' auricolare.
In un certo senso continua dunque il feeling di Wood con Torino, dato che nella scorsa edizione del festival era stato proiettato l'ottimo e sorprendente remake di Maniac, di cui era protagonista.
Il film di apertura del festival sarà invece Last Vegas, di Jon Turteltaub, con un invidiabile cast composto da Robert De Niro, Morgan Freeman, Michael Douglas e Kevin Kline. Tra gli altri si vedrà a Torino anche Historia de la Meva Mort, di Albert Serra, Pardo d'Oro a Locarno 66. Il programma completo sarà annunciato il 5 novembre.
Alessio Gradogna
Sezione di riferimento: News