Combattuto tra la soddisfazione per il successo dell'edizione 2013, la voglia di restare e gli impegni relativi ai suoi nuovi progetti, Paolo Virzì ha infine deciso di ritagliarsi l'inedito ruolo di "Guest Director", una posizione dunque più defilata. Accogliamo con soddisfazione la notizia, comunque convinti che la brava Martini avrebbe meritato questo incarico già da qualche anno, invece di continuare a incaponirsi con la dubbia figura del Direttore/Regista.
Ecco le parole di Virzì: "Ho davanti un nuovo intenso anno di progetti cinematografici, perciò non posso più fare il Direttore del TFF a tempo pieno. Ma l’entusiasmo del pubblico torinese e l’attaccamento e la stima per la squadra con cui ho lavorato mi hanno convinto a restare ancora per un anno con il ruolo di Guest Director, inaugurando dunque quella che ci auspichiamo sarà una lunga serie di collaborazioni di cineasti in attività, magari ben più prestigiose della mia, al già ricco programma di un evento cinematografico che cresce meritatamente anno dopo anno. In parole povere: lascio le rogne della direzione ad Emanuela Martini, che saprà cavarsela benissimo ed alla quale rivolgo il mio più caloroso in bocca al lupo, ma non sparisco da un festival al quale mi sento legato, contribuendo con alcune iniziative e probabilmente con una sezione su misura".
La Martini ha già dichiarato che non stravolgerà in alcun modo l'anima dell'evento, e che il suo festival potrà essere un giusto mix tra "il rigore di Moretti, la cultura e la passione di Amelio e l'entusiasmo di Virzì".
Nel frattempo sono state ufficializzate anche le date dell'edizione 32, che si svolgerà sotto la Mole dal 21 al 29 novembre 2014.
Alessio Gradogna
Sezione di riferimento: News
Articoli correlati: Il nostro special Torino 31