Se l'omonima rassegna effettuata a maggio per i film di Cannes si era rivelata piuttosto deludente, lo stesso non si può dire per quanto concerne l'evento di settembre: ben 42 infatti i titoli in programma, con una selezione ampia, variegata e molto interessante.
Per la parte riservata ai film in arrivo da Venezia, ci preme segnalare la presenza degli acclamati Behemoth di Zhao Liang e Francofonia di Sokurov, oltre al Leone d'Oro Desde Allà e a numerosi altri titoli sia del concorso ufficiale (tra i quali Heart of a Dog di Laurie Anderson e Marguerite di Xavier Giannoli) sia delle sezioni collaterali, con la possibilità di scoprire pellicole assai intriganti (ad esempio Lolo di Julie Delpy o Tanna, girato con attori aborigeni). Per quanto riguarda invece Locarno, assolutamente da non perdere saranno le proiezioni (le prime in Italia) del Pardo d'Oro Right Now Wrong Then di Hong Sang-soo e del folle Cosmos di Andrzej Zulawski. Il programma prevede inoltre due film premiati all'ultimo festival di Pesaro e il film vincitore del premio del pubblico al Milano Film Festival.
L'eccessiva ramificazione territoriale (15 sale coinvolte, sparse in varie zone della città) renderà come al solito complicata la fruizione della rassegna per chi arriva da fuori Milano, ma è indubbio che il cartellone sia di notevole qualità. L'elenco completo dei titoli, il programma e le modalità di ingresso sono disponibili sul sito Lombardia Spettacolo.
Alessio Gradogna
Sezione di riferimento: News