LOCARNO 77 - Rita, di Paz Vega
In Piazza Grande l'esordio come regista e sceneggiatrice dell'attrice spagnola Paz Vega. Un debutto emozionante, da applausi, con temi dolorosi (la violenza domestica sulle donne, l'innocenza traviata dei bimbi) contrapposti a tanta dolcezza e tenerezza.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
LOCARNO 77 - Olivia & Las Nubes di T. Pichardo-Espaillat / Der Fleck di W. Hans
A Locarno si parla d'amore in forme molto diverse; tra gli esempi più riusciti un poetico film d'animazione dominicano che riflette sui traumi del sentimento e un ammaliante lavoro tedesco in cui due adolescenti si inoltrano nel regno della natura.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
LOCARNO 77 - Luce di Luzi-Bellino / Les paradis de Diane di Jaquier-Gassmann
Nella selezione di Locarno 2024, tra Italia e Svizzera, due film che raccontano forti e opposte storie di donne; ruoli di genitore anelati e rifiutati, distacchi sofferti e voluti, solitudine e realtà alienate, fughe verso l'essenza di sé e ricerca di speranza e libertà.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
LOCARNO 76 - Patagonia di Simone Bozzelli / Touched di Claudia Rorarius
Tra Italia e Germania, vibranti lavori legati da un discorso deciso e radicale sulla dipendenza nei rapporti affettivi. Amore e possesso, dominazione e schiavitù psicologica: ruoli definiti ma non immuni da ribaltamenti improvvisi, con conseguenze nefaste.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
LOCARNO 76 - La morsure di R. de Saint-Blanquat / La voie royale di F. Mermoud
Nella selezione di Locarno 2023 due pregevoli film francesi dedicati a storie di formazione giovanile, con simili età a confronto ma esiti stilistici e narrativi molto diversi, tra fughe dalle regole, scoperta di sé, forzata crescita e spietata competizione sociale.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
LOCARNO 75 - Last Dance, di Delphine Lehericey
Premiato dal pubblico di Piazza Grande, un film delicato, dolce e capace di emozionare, in cui un uomo di 75 anni, rimasto all'improvviso vedovo, consacra l'eterno amore per la donna della sua vita partecipando a uno spettacolo di danza contemporanea.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
LOCARNO 75 - Before I Change My Mind, di Trevor Anderson
Al Festival di Locarno una bellissima opera prima canadese ambientata negli anni Ottanta, in cui si raccontano con spontaneità e freschezza turbamenti, amicizie e celati amori di un/una ragazzo/a tredicenne la cui identità di genere non viene mai rivelata.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
LOCARNO 75 - Stella est amoureuse di S.Verheyde / Petites di J.Lerat-Gersant
In anteprima mondiale a Locarno due apprezzabili film francesi che analizzano i dubbi, le contraddizioni, le speranze e le difficoltà dell'età tardo adolescenziale, tra amori incerti, figli non voluti, desideri di affermazione, respiri ribelli e destini ancora tutti da scrivere.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
LOCARNO 74 - La place d'une autre, di Aurélia Georges
La guerra, un furto d'identità per fuggire da miseria e disperazione, e poi menzogne, sospetti, ritorsioni, sentimenti e rimorsi. In concorso a Locarno un film di notevole eleganza formale, illuminato dalle magnifiche interpretazioni di Lyna Khoudri e Sabine Azéma.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
LOCARNO 72 - Panoramica del concorso internazionale
Portogallo, Corea, Indonesia, Francia, Brasile, Islanda, Giappone: un piccolo giro del mondo alla scoperta dei film presentati quest'anno in concorso a Locarno, contenitori di emozionanti storie di perdita e redenzione, condanna e riscatto, fughe e ritorni.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
LOCARNO 72 - Adoration, di Fabrice du Welz
Il regista di Calvaire torna nelle Ardenne per mettere in scena la storia di un amore totalizzante tra due giovani in fuga verso la libertà. Una passione assoluta e devastante, da stringere a tutti i costi, inseguendo un sogno forse impossibile eppure indispensabile.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
LOCARNO 72 - Notre dame, di Valérie Donzelli
Piazza Grande riaccoglie ancora una volta Valérie Donzelli per presentare il suo nuovo film da regista e interprete. Un’opera scatenata, gioiosa, poetica, deliziosa, in cui riassaporare la libertà creativa e gli altri ingredienti che tanto ci fanno amare il suo cinema.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna
LOCARNO 72 - La fille au bracelet, di Stéphane Demoustier
In Piazza Grande un bel dramma francese con Anaïs Demoustier e Chiara Mastroianni. Una giovane ragazza sospettata di omicidio, il processo in tribunale, l'accusa e la difesa, l’attesa per il verdetto, il tutto analizzato attraverso speranze, dubbi e giudizi morali.
Alessio Gradogna
Alessio Gradogna